AUGURI, PAPÀ

Grazie alla fortuna – o alla provvidenza se preferite – talvolta l’esistenza di un uomo può diventare un lungo cammino disseminato di doni. Mi permetto qui, in questo blog, dal quale quando posso vi aggiorno delle novità delle Edizioni if o degli eventi che vedono coinvolto il mondo del fumetto, di fare una digressione che riguarda la mia sfera affettiva.

Pretesto di questa “divagazione” è la nascita, lo scorso 24 giugno (giorno del mio onomastico), di Andrea Bono, figlio di mio figlio Fabrizio. No, non che mi riesca difficile pronunciare la parola “nipote”, che ne sottintende un’altra, ancor più impegnativa, che mi riguarda, ovvero “nonno”. Tutt’altro. È in mio nipote, infatti, che vedo proseguire la linea di discendenza che è passata prima di me da mio padre. E dal padre di mio padre prima ancora.

Tempo fa scrissi che l’età dà una prospettiva diversa agli eventi e li rende ancor più profondi e pieni di significati. È per questo motivo che ho voluto legare alla nascita di Andrea, in segno di benvenuto, una novità nelle nostre testate: da agosto le pagine interne delle nostre copertine saranno a colori.

In Italia il fumetto seriale è pubblicato da sempre in bianco e nero, una scelta tipografica “povera” che concentra il lettore sulla storia, mentre il colore lo distoglie. Il fatto che anche Edizioni if abbia adottato, almeno parzialmente, l’uso del colore è segno ineluttabile di un tramutarsi dei tempi, più ricchi di stimoli, e un modo affinché i comics abbiano un futuro, adattandosi ai sofisticati strumenti elettronici che in maniera sempre maggiore stanno soppiantando il supporto cartaceo.

Solo il tempo ci dirà se questa è la strada migliore. Per il momento, mi accontento dell’arrivo di Andrea e auguro a lui e al fumetto un futuro davvero colorato.

E poiché nessun post può dirsi tale se non accompagnato da almeno un’immagine, qual miglior gesto per fare gli auguri del lieto evento a mio figlio Fabrizio che presentare qui una sua “opera” di quasi vent’anni fa – tuttora inedita – dove con grande estro mi faceva gli auguri di Buon compleanno.

Grazie, Fabrizio! Tanti auguri, papà.

.

.

6 Commenti a “AUGURI, PAPÀ”

  • Luca:

    Che dire!
    Tanti Auguri a Fabrizio e.. a te! Nonno!!!! :)

    Magari tutti i Nonni fossero attivi e gggiovani come te!!!

    In bocca al lupo per tutte le scelte presenti e future!

  • Orlando:

    Auguri di cuore a Nonno Gianni e benvenuto al piccolo Andrea! :-)

  • salvatore granato:

    In Inghilterra si festeggia la nascita del royal baby.
    Noi nel nostro blog, considerato il profilo “regale” del Nonno, festeggiamo la nascita del royal baby del fumetto. :-)
    Tantissimi Auguri al piccolo Andrea, al Papa ed al Super Nonno.

  • BLEK insieme agli amici MIKI–MARK–KINOWA-FRISCO SMITH–ALAN-STORMY RED
    OLENWALD-DIK SVENTOLA-inviamo i migliori auguri alla fam.BONO..Gianni-Fabrizio e al
    piccolo Andrea …sperando che anche lui un giorno legga le ns. avventure e diventi come il nonno…un ” grande editore “!!!

  • andreadel:

    auguri gianni x il nuovo arrivato

  • piero:

    Auguri a te, caro nonno Gianni, e al piccolo Andrea!

Lascia un Commento

 
Immagini & Fumetti
Questo blog vuole essere uno spazio d'incontro a cui possano fare riferimento tutti coloro che, come me, amano i prodotti della cultura popolare. Per trovare e scambiare informazioni, ricordi, considerazioni. Perché una passione riverbera quando condivisa, perché la memoria delle cose passate è un impegno, oltre che un piacere, a cui più voci possono contribuire.
Tags