L’APP DELLA GUIDA: PRIMO STEP

.

Più di una volta vi ho parlato di un’eventuale nuova edizione della Guida al Fumetto Italiano. L’ultima è stata pubblicata nel lontano marzo 2002. Ma un’ulteriore versione cartacea sarebbe stata impensabile.

Così, dopo aver più volte rimandato ogni decisione e dopo avere testato con soddisfazione la possibilità di veicolare fumetti digitali con la collana iFumetti Imperdibili, abbiamo pensato di rendere disponibile sull’iTunes Store di Apple anche l’applicazione gratuita iFumetti, prima tappa della trasposizione digitale della Guida: da stamane è scaricabile, gratuitamente, qui.

In questa prima versione non compaiono immagini, il loro inserimento avrebbe rallentato di molto il lavoro di transcodifica dal cartaceo al digitale, e inoltre avrebbe reso l’App estremamente pesante. Ma stiamo già pensando a valide alternative…

.

.

Tornando all’App, per mezzo del tablet iPad è possibile consultare un indice di oltre 7000 testate a fumetti reperite e pubblicate in Italia a partire dalla fine dell’Ottocento, sino al dicembre 2001. L’App contiene inoltre più di 1000 schede complete così come erano apparse nella versione cartacea. Man mano daremo vita ad aggiornamenti, sempre gratuiti, sino al completamento delle 7000 schede.

.

.

.

.

Chi volesse collaborare, può segnalare inesattezze, integrazioni al materiale censito, aggiornamenti successivi al dicembre 2001 o, cosa che mi auguro, ritrovamenti di pubblicazioni finora sfuggite all’attenzione di tutti. Sarà un modo di condividere una passione e consegnare un patrimonio storico alle nuove generazioni. A questo scopo, in ogni schermata dell’App compare l’icona della mail segnalazioni@ifedizioni.it per aprire un dialogo con la redazione.

Ribadisco, è un primo passo, ma ne siamo orgogliosi.

.

.

20 Commenti a “L’APP DELLA GUIDA: PRIMO STEP”

  • p@olo:

    Ho la cartacea: opera monumentale!

  • Massimo:

    Complimenti !!! Cercherò di mandare sicuramente correzioni varie . Per l’app va bene un computer o necessariamente un tablet ?

    Ci saranno aggiornamenti futuri con tutte le copertine di ogni singolo numero ( cosa monumentale e significativa) ?

    Grazie,
    Massimo B.

    • Editore:

      Ciao Massimo, per ora l’app “gira” solo su iPad. Ma stiamo valutando soluzioni che consentano l’inserimento di immagini (tante) e una diffusione più ampia. Con il nuovo anno vi faremo sapere…

  • aumaldo:

    Per il momento non dispongo di un iPad (se nessuno me lo regalarà a Natale, ci penserò io stesso dopo le feste…). Comunque, dal momento che, come tu dici, l’App non presenta attualmente aggiornamenti rispetto alla Guida2, potrei ugualmente, basandomi sul doppio cartaceo in mio possesso, preparare un primo File Excel contenente un bel po’ di aggiunte e/o correzioni (circa 150 voci) alla tua mastodontica opera. Ti invierei, eventualmente, dei dati “secchi”, anche perchè, probabilmente, in questi anni, avrai già raccolto molti dei dati da me registrati. Se poi ti occorreranno delle immagini o delle informazioni più particolareggiate, me le potrai chiedere nello specifico. Eventualmente, preferiresti che utilizzassi l’indirizzo segnalazioni@ifedizioni.it oppure quell’altro al quale tempo fa ti inviai già qualche dato?

    • Gianni Bono:

      Ciao, qualsiasi aiuto è gradito, anche perché ho raccolto sì nuovi materiali, ma non siamo ancora riusciti a inserirli nel database… Sarebbe meglio se scrivessi alla nuova casella mail, che oltre che da me è tenuta d’occhio dai miei collaboratori. E speriamo che Babbo Natale ti porti una sorpresa, noi tifiamo per te!

  • Sono finalmente riuscito a trovare il tempo per scaricare l’app. della guida.
    Eccezionale la rapidità di ricerca e ottima l’interfaccia grafica, un lavoro veramente incredibile che porterà un ulteriore contributo a tutti gli interessanti.
    Bravo Gianni, come al solito le cose che fai lasciano il segno!
    Ci vediamo a gennaio per il “briefing”

    • Editore:

      Grazie Luca, ce l’abbiamo messa tutta per fare una app “usabile” in tempi strettissimi. Ciò non toglie che il lavoro da fare è ancora molto!

  • aumaldo:

    Pochi minuti fa ti ho inviato un primo File in Word contenente varie segnalazioni.

  • Luigi Bugliosi:

    Caro Gianni Bono,
    ho appena ordinato FUMETTO! 150 anni ecc e lo avrò in pochi giorni.
    Grazie per quello che hai fatto e continui a fare per noi appassionati e collezionisti.
    Luigi Bugliosi, Via Appia Nuova 478 00181 ROMA
    Tel,Fax 06-780.75.76.

    • Gianni Bono:

      Grazie a te Luigi, senza gli appassionati come te, il nostro lavoro non avrebbe senso. Quanto al volume Fumetto ! 150 di storie italiane spero che ne frattempo ti sia arrivato e che ti sia piaciuto. Per quel che ci riguarda, quel lavoro, così come la Guida, non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza che speriamo di poter proseguire.

  • Massimo:

    Buongiorno,
    volevo sapere se c’erano novità riguardante l’app sulla Guida al Fumetto italiano . Sarà possibile scaricarla dal computer ? E per le immagini?

    Grazie,
    M.

    • Editore:

      Purtroppo, per ora entrambe le cose non sono possibili. Ma stiamo pensando di realizzare un sito, o un database online simile all’Inducks. Non è una cosa semplice però, stiamo anche cercando dei possibili partner, vediamo…

  • Marco Turri:

    Buongiorno a voi, sono l’amministratore di un’azienda d’informatica della provincia di Firenze; con i miei collaboratori è da un po’ che stiamo pensando di fare un’applicazione (che abbiamo già in access) per rendere disponibile a chiunque voglia la possibilità di catalogare la propria collezione e di fare la mancolista consultabile via web.
    Possiamo troivare il modo di collaborare?

    cordiali saluti

  • Volevo chiedere se è prevista una versione (anche a pagamento) per Android per noi poveracci possessori di tablet non Ipad

    Saluti e ringraziamenti
    Massy

    • Editore:

      Ciao, per quanto riguarda l’app della Guida, al momento no, purtroppo non è possibile passarla su altri sistemi. Forse più avanti faremo un sito. I fumetti digitali, invece, dovrebbero passare su android prima dell’estate.

  • Tindaro:

    Salve, vorrei sapere se ci sono novità in merito ad una possibile versione digitale per pc.

  • Damia:

    Per favore fate una versione per pc.. l’opera è bellissima ed è un peccato che possa fruirne solo chi possiede Ipad…

Lascia un Commento

 
Immagini & Fumetti
Questo blog vuole essere uno spazio d'incontro a cui possano fare riferimento tutti coloro che, come me, amano i prodotti della cultura popolare. Per trovare e scambiare informazioni, ricordi, considerazioni. Perché una passione riverbera quando condivisa, perché la memoria delle cose passate è un impegno, oltre che un piacere, a cui più voci possono contribuire.
Tags