Grazie, Francesco

.

Come ormai tutti voi saprete, Francesco Gamba ci ha lasciati pochi giorni fa. Tanti amici e colleghi più “veloci” di me, hanno già parlato in rete di questo straordinario disegnatore che ha contribuito alla storia del fumetto italiano.

Sperando di non fare torto a nessuno, vi segnalo i begli articoli apparsi sui blog di Luca Boschi e di Moreno Burattini; ma in rete, tra i blog e i forum, sono tante le voci che piangono questa grave perdita.

Da parte mia, posso dire di essere felice di aver riportato in edicola Il Piccolo Ranger a cui Francesco era molto legato, ma mi rammarico di non avere avuto il tempo di commentare insieme a lui le prime calde reazioni del pubblico.

Era un debito di riconoscenza verso un autore che, con il suo tratto gentile, reale e grottesco allo stesso tempo, aveva stuzzicato la mia curiosità di ragazzo. È infatti grazie alle strisce dell’intrepido Terry e di Rocky Star che mi sono avvicinato al mondo bonelliano, senza poi staccarmene mai più.

Un saluto, caro Francesco, e un infinito grazie da parte di tutti noi.

.

.

.

.

10 Commenti a “Grazie, Francesco”

  • p@olo:

    Una commossa standing ovation a Francesco Gamba.
    E la Riedizione appena partita del Piccolo Ranger credo sia il miglior tributo che gli si potesse dedicare.

  • Grazie Francesco con i tuoi disegni mi hai fatto sognare.
    So long…………l

  • Roberto:

    Le tavole di Francesco Gamba hanno segnato la mia fanciullezza e mi hanno accompagnato e divertito fino a qualche anno fa, quando uscì l’ultimo suo speciale di Cico… :)
    Tra i disegnatori della vecchia guardia, lo ritengo secondo solo a Ferri nel sapersi districare contemporaneamente nel comico e nel drammatico…
    E quando ha potuto lavorare con una certa calma (come negli anni ’70, il periodo della sua maturità), ha dimostrato di essere un signor disegnatore.

    Ciao Francesco e grazie di tutto! :)

    Roberto

    • Gianni Bono:

      E’ stato davvero un grande professionista che si è con umiltà adeguato a tutte le esigenze degli editori e del mercato.

  • paolo:

    grazie di cuore ad un disegnatore che con educazione,classe ed eleganza ci ha fatto e ci farà sognare per sempre.

  • ciao francesco. sei stato una grande persona e un grande disegnatore,io personalmente colleziono le tue cover del piccolo ranger, e di 70 che ne hai fatte ne’ ho gia’ 38. e adesso quando le guardero’ mi emozionero’ ancora di piu’.grazie di cuore.

    • Gianni Bono:

      Quando e se vuoi mandaci un elenco di quello che hai. Stiamo censendo le entità storiche del fumetto italiano per creare un database credibile del collezionismo italiano.

  • Placido:

    Ciao caro Gianni, una curiosità: cosa intendi per “censire le entità storiche del fumetto italiano”? Di quale progetto si tratta?

Lascia un Commento

 
Immagini & Fumetti
Questo blog vuole essere uno spazio d'incontro a cui possano fare riferimento tutti coloro che, come me, amano i prodotti della cultura popolare. Per trovare e scambiare informazioni, ricordi, considerazioni. Perché una passione riverbera quando condivisa, perché la memoria delle cose passate è un impegno, oltre che un piacere, a cui più voci possono contribuire.
Tags